sabato 21 luglio 2007

“Guida” il buon senso


Oggi sul quotidiano “L’Eco di Bergamo” si parlava dei lavori di ampliamento a quattro corsie del tratto Milano Est-Bergamo dell’autostrada A4.
Nei tratti dove i lavori sono già terminati, osserva il giornalista, le auto si dispongono tutte nella terza e quarta corsia intasandole, lasciando la prima ai mezzi pesanti e la seconda completamente libera.
Allora, io sono del parere che anche questo è un esempio di scarsa cultura come quelli di parcheggiare nei punti riservati agli handicappati o agli scarichi merci o in doppia fila sotto gli occhi dei vigili che però in quel momento stanno controllando i pedoni nell’orario di apertura delle scuole (vero mamme?).
Quando feci un viaggio in Olanda nel lontano 1992 notai stupito nel tratto di autostrada fra Amsterdam e Utrecht, che le auto si sorpassavano e rientravano subito a destra lasciando libera la corsia di sorpasso quasi subito.
Sembrava quasi vuota a onor del vero.
Chiesi all’autista del pulman il quale mi disse “siamo abituati così, fa parte della nostra cultura di guida”.
Sono sicuro che se fossimo tutti più diligenti e soprattutto rispettosi degli altri, forse si eviterebbero incidenti, arrabbiature inutili e costose opere di riqualificazione della viabilità.
Ovviamente i problemi di viabilità sono anche altri …

Nessun commento: