giovedì 19 luglio 2007

Il mio sogno


Sono proprio contento di aver creato un blog tutto mio e della mia famiglia, spero serva a tutti noi per crescere.

Il mio sogno sarebbe che l’Italia diventasse al più presto governabile attraverso una forma di democrazia diretta che consenta ad ogni singolo cittadino di partecipare alle scelte dei suoi rappresentanti eletti.
Attraverso sondaggi online tutti potrebbero partecipare con il loro voto alle scelte più opportune per la vita dei cittadini.
Purtroppo oggi ciò non è possibile e chissà quando lo sarà, ma sono convinto che non essendoci rimedi l’unica salvezza sarebbe quella di iniziare un discorso del genere dalla base, dalla forma governativa attualmente più piccola cioè “il comune”.
Bisognerebbe che persone di sani principi (fortunatamente ce ne sono ancora), avessero il coraggio di mettersi in gioco in prima persona.
Invece di puntare subito alle più alte cariche dello stato, proprio da quel luogo si inizi un percorso a ritroso rimettendo in gioco se stessi per il bene del paese.
Dalla carica di sindaco dovrebbero dare l’esempio di come si fa a governare una città, ribaltandone il suo bilancio e rendendola un’azienda che fa utili e non solo perdite.
Ciò sarebbe fattibile con un’onesta gestione dell’ecologia, economia, energia, informazione, politica, salute, medicina, tecnologia, rete, trasporti e viabilità.
Comincerebbe a spargersi la voce a crearsi della curiosità e una conseguente reazione a catena che coinvolgerebbe altre comunità.

Nessun commento: